iCrew

That I would be good – Alanis Morissette

Riprendiamo la rubrica che ci fa conoscere i nostri icrewer e lo facciamo con un’altro membro storico che ci presenta That I would be good, una canzone della cantante canadese Alanis Morissette.

 

Chi è Alanis Morissette?

Alanis Morissette è nata ad Ottawa, da padre franco-canadese di discendenze irlandesi e da madre di origini ungheresi. A soli 11 anni Alanis pubblicò in un 45 giri autoprodotto Fate stay with me, la prima canzone scritta da lei. Nel 1990 firmò un contratto con la MCA Records, e l’anno successivo pubblicò il suo primo album, Alanis.
Nel 1993 inizia a girare tra Ottawa, Toronto, Nashville e Los Angeles alla ricerca di contatti discografici importanti. Il risultato fu di conoscere il produttore e compositore Glen Ballard, ma soprattutto un bagaglio di esperienze talmente importante da essere poi riversato (su consiglio proprio di Ballard) tutto nel suo album successivo, quello di maggior successo: Jagged little pill.
Ballard e la Morissette registrarono le canzoni di Jagged little pill praticamente nel momento stesso in cui le scrivevano. Alanis mise nei testi delle canzoni tutta se stessa: dal suo amore per la vita (You learn), alle sue infatuazioni (Head over feet), alle sue più oscure e brutali fantasie di vendetta (You oughta know).

 

Il successo grazie ad MTV

L’album uscì nel 1995 ma all’inizio non fu un gran successo. Tuttavia le cose cambiarono quando le radio cominciarono a dedicare attenzione al brano You oughta know, anche per via del suo testo esplicito, ed il video della canzone iniziò a girare ripetutamente sulla rete televisiva MTV.
Fu un successo, bissato dai successivi singoli, che fece incrementare anche le vendite dell’album. Quarto estratto fu Ironic, che diventò il primo grande successo mondiale della cantante. Il quinto singolo, You learn, ed il sesto, Head over feet, tennero in classifica l’album per più di un anno. Jagged little pill fu un successo senza precedenti, finendo per vendere 16 milioni di copie nei soli Stati Uniti e più di 30 milioni nel mondo.
Più tardi uscì Supposed former infatuation junkie, un album per certi versi sperimentale, e molto diverso dal precedente lavoro, in cui è contenuta That I would be good. Fans e critici rimasero molto colpiti dai nuovi testi della cantante ma il disco non ebbe un buon riscontro di vendite, pur stabilendo il nuovo record di copie vendute in una sola settimana da un album di una cantante donna.
Da lì in poi fu un lento declino di vendite e di critica, ma Alanis Morissette resta un’icona rock non solo femminile degli anni ’90

 

 

Questa canzone, bellissima, invita alla fiducia in se stessi indipendentemente dai cambiamenti dello stato emotivo o dell’aspetto fisico. La Morissette racconta che la canzone è stata scritta durante un periodo in cui c’erano molte persone in casa sua e lei si ritirò nel suo armadio per scrivere i testi. Una canzone nella quale si sente davvero la personalità della Morissette, le sue esperienze e i suoi sentimenti. La stessa sensazione caratterizzante che si sente in tutte le canzoni della nostra icrewer. Si, è una donna, famosa per i suoi controcanti e per la sua simpatia…ma, come al solito, lascio che sia lei a presentarsi…

 

iCrew_Moira

Ciao a tutti gli icrewers sono Moira, ho 34 anni e vivo in un paese in provincia di Brescia , alcuni di voi mi conoscono da tempo e conoscono molto bene i miei monologhi altri conosceranno le mie famose compilation altri invece non sapranno neanche che esisto ahahah , ma non importa, siamo tantissimi e pian piano ci conisceremo tutti!
Sono una ragazza tra virgolette ,perché ormai sto invecchiando, semplice, un po’ fuori di testa ma tranquilla. Sono una tecnica di laboratorio e lavoro in un impianto di smaltimento rifiuti sempre a Brescia …dal mio lavoro capirete molte cose: respirare acidi fa male ed io ne sono la prova ahahahah. Comunque, a parte gli scherzi, non mi soffermo a parlare di me e della mia vita anche perché penso di avere una vita “normale”, un po’ come quella di tutti con alti e bassi, problemi e non, quindi non voglio annoiarvi! Parliamo invece di una cosa che ci accomuna tutti: la passione per il canto! Oh io adoro cantare da sempre, ho sempre sognato di fare la cantante ma invece faccio esperimenti in laboratorio! Eh vabbè non sempre tutto va come si vorrebbe!
Circa 2 anni fa cercai disperatamente un’applicazione che mi permettesse di cantare e trovai Sing, la scaricai subito e mi piacque immediatamente. Facendo scorrere le canzoni trovai Debby, lei fu la mia musa da subito tanto è vero che la salutavo addirittura nelle canzoni! (ahahah ti ricordi Debby?)
Dopo poco tempo mi contattò in privato su Sing iCrew_dana e mi chiese se fossi interessata ad entrare in iCrew! Cioè voi non potete capire la mia felicità ,al momento sinceramente pensavo fosse una presa per il …. ma poi decisi di buttarmi e dissi si! Ed eccomi qui con voi in questa meravigliosa famiglia nella quale ho conosciuto persone che riempiono veramente le mie giornate ed il mio cuore! In particolare due: Debby e Luana, conosciute anzi abbracciate veramente non virtualmente!

La cosa bella è che non c’era il minimo imbarazzo ma abbiamo trovato sintonia da subito! Insieme a loro ho potuto abbracciare anche Mikawalk, Maryd e Chanty, ex icrewer. Ci sono altre persone con le quali ho legato particolarmente e sono: tu carissimo Toty (anzi colgo l’occasione per ringraziarti per avermi dato la possibilità di far parte di un tuo articolo), Giorgia, Monia, Cinzia, Daniele, Bunnyrob. Posso dirvi solo grazie ragazzi per aver reso le mie giornate speciali, vi voglio bene!
Siamo tanti in questa big family e spero un giorno di conoscervi tutti! Un ringraziamento speciale a te, Max, che mi hai accettato in questo club dove ci si diverte a cantare a sfidarsi e, perchè no, anche a punzecchiarci!
ICrew ha qualcosa di speciale, ogni giorno ci sono emozioni e sono sempre soddisfatta quando faccio dei duetti pazzeschi con voi, quando passo in radio poi è sempre battito accelerato e anche ascoltare ognuno di voi mi da gioia e compagnia….insomma siamo proprio un bel gruppone! Sono orgogliosa di far parte di iCrew!

 

Moira e la canzone

Perché ho scelto questa canzone? Prima di tutto perché la adoro e poi perché mi ricorda momenti vissuti con mio zio chitarrista con il quale cantavo questo genere di canzoni prima che lui se ne andasse! Mi piace cantare canzoni che me lo ricordano e quando le canto in fondo le dedico sempre a lui e mi immagino lui che si tocca la barba con il suo sguardo buffo e mi dice “brava la mia moy! Però fai così così così“. Quanto mi manca! Ma la vita va avanti e dobbiamo avere coraggio ad affrontare quel che sarà, lo dice anche lei nella canzone: dobbiamo avere coraggio, per sfidare la vita quotidiana, quella che ci sfianca e ci sfinisce ma, se impariamo ad apprezzarne la quotidianità e la bellezza, non dobbiamo preoccuparci se non combiniamo nulla, ogni giorno va vissuto! Dobbiamo credere a ciò che si è sempre saputo, e cioè che la vita è comunque ricchezza e mai privazione, gioia, non sensi di colpa!

Che brava la nostra Moira…e che saggia, sarà l’età

 

iCrew_Totinho80

Sono un amorevole papà 36enne di Benevento. Amo tutte le forme d'arte ed in particolare cucina, musica e scrittura. In iCrew non posso cucinare quindi faccio le altre due

  • Luana Romeo

    Che dire ? Ho letto l’articolo ascoltandoti cantare, della tua bravura non credo ci sia molto da aggiungere! Volevo invece dirti che son contenta di averti conosciuta e non solo virtualmente! Sei speciale moiruccia mi fai morire dalle risate ogni giorno anche anzi soprattutto quando scleri ahahaha ti voglio bene non cambiare mai! ❤️ Ci vediamo presto spero ?

    • Moira

      amore mio grazie di cuore…..anke tu sei speciale e ti voglio un casino di bene…..sono contenta di farti ridere….ridere fa stare bene!tvb lu❤a presto spero

      • Luana Romeo

        ❤️❤️❤️❤️❤️ Ovviamente complimenti a toty per l’articolo ❤️

        • Antonio Minicozzi

          Grazie Lu…ma i complimenti vanno a Moira. Del lato personale non voglio parlare…ma che è bravissima lo posso dire

  • Moira

    Grazie toty❤tvb

  • iCrew_Debby85

    AMOiruccia!!! Come sono solita chiamarti io 😛 eccome se mi ricordooooooo,ci mandavado anche messaggi in pvt su Sing..dove tu mi facevi domande e io ti rispondevo ihihihih e che sorpresa ritrovarti poi in iCrew!!! ??? Abbiamo legato da subito e siamo ancora qui…sei una persona stupenda…che sa ascoltare..consigliare e far sorridere all’occorrenza…morir dal ridere?? Tutti i giorni xD ti adoro troppo!! ? Bellissimo articolo Toty…ma che te lo dico a fa?? Eheheh!!! ???

    • Moira

      Debbuccia amore mio d’oro!quanto sei importante x me lo sai!E c’è lo dimostriamo giorno x giorno….le parole nn servono …..l’importante è esserci soprattutto quando serve e io ci sarò sempre!tvb❤nn vedo l’ora di abbracciarti ragazza dalle biglie verdi❤❤❤❤❤grazie di esserci!

      • iCrew_Debby85

        Manca un pezzo … biglie verdi…..della…..ahahahah!!!! Ti voglio benissimo!!! ???e grazie a te!!!

        • Moira

          Ahahahahahah❤

  • Giorgia Tronconi

    Amica, io stranamente mi sn commossa, nn mi succede mai vero??? Sei una super persona super, ti ho voluta bene dal primo istante, proprio X il tuo essere spontanea sincera e VERA! Nn hai paura di volere bene e dai una carica a chi ti è vicino pazzesca, e telo dico sempre , specialmente quando cantiamo insieme! Toty nn poteva scegliere di meglio! Bravissimi! Sono orgogliosa di far parte ( X ora solo virtualmente) della tua vita! Articolo meraviglioso, canzone meravigliosa , scrittore meraviglioso! Vi voglio bene ragazzi ❤️

    • Antonio Minicozzi

      Grazie Giorgia, beh ascoltando la canzone di Moira non è difficile commuoversi. Un bacione a tutte e due