iCrew

Combattente – Fiorella Mannoia

In questo articolo vi presento un’altra icrewer storica, molto conosciuta e ben voluta da tutti. Ci presenta uno degli ultimi successi di Fiorella Mannoia: “Combattente”.

Fiorella Mannoia nasce a Roma il 4 aprile 1954, inizia la sua carriera nel 1968, distinguendosi nel panorama musicale italiano per il suo timbro vocale e per le raffinate interpretazioni di pezzi di altri artisti. Ha saputo costruirsi dalla metà degli anni ottanta la necessaria credibilità per diventare l’alternativa femminile ad una canzone d’autore storicamente declinata al maschile. Tanto è vero che è l’artista femminile con più Premi Tenco all’attivo. Hanno scritto apposta per lei i migliori autori del panorama musicale italiano come Ivano Fossati, Enrico Ruggeri, Ron, Riccardo Cocciante, Francesco De Gregori, Giuliano Sangiorgi, Fabrizio Moro, Bungaro, Franco Battiato, Luciano Ligabue, Tiziano Ferro, Jovanotti, Pino Daniele. Ma la Mannoia è anche ambasciatrice della musica e delle sonorità brasiliane avendo collaborato con autori e musicisti come Caetano Veloso, Gilberto Gil, Milton Nascimento, Carlinhos Brown.

I primi successi

La prima occasione di incontro con il grande pubblico è nel 1981 al Festival di Sanremo dove presenta il suo primo successo:“Caffè nero bollente”. La vera svolta però arriva con il Festival di Sanremo del 1984: l’interpretazione di “Come si cambia” segna per lei e per il pubblico una vera e propria presa di coscienza delle sue capacità interpretative.
Nel 1987, sempre a Sanremo presenta “Quello che le donne non dicono” brano espressamente scritto per lei da Enrico Ruggeri che si dimostrerà dunque il primo tra i grandi cantautori a credere in lei come voce alla quale affidare i propri versi. Fiorella vince il premio della critica e il successo è tale che la canzone rappresenta ancora oggi uno dei brani con cui il pubblico più la identifica, ma anche un vero e proprio manifesto per tutte le donne “dolcemente complicate”.
Nel 1988 ha un altro incontro importante, quello con Ivano Fossati. Sua infatti “Le notti di Maggio” con cui Fiorella torna a Sanremo e al grande successo. Il brano si aggiudica nuovamente il premio della critica ed anticipa un album che racchiude alcune delle più prestigiose firme della canzone italiana: Fossati, Ruggeri, Ron, Cocciante. Al di là dei grandi successi precedenti, questo è il disco del definitivo riconoscimento di critica e pubblico.
Nel 1989 Fiorella canta con Ivano Fossati una bellissima traduzione, curata dallo stesso Fossati, di “Oh che sarà” di Chico Buraque De Hollanda che rimane uno dei brani più amati del suo repertorio. Nel 1992 altro grandissimo successo con “Il cielo d’Irlanda”.

Gli anni 2000

Nel 2000 Fiorella Mannoia ci regala una sorprendente e toccante versione di “Sally” di Vasco Rossi. Nel 2007 esce “Canzoni nel tempo”, una raccolta dei suoi maggiori successi più alcune cover indimenticabili come“Pescatore” con Pierangelo Bertoli, “Dio è morto” di Francesco Guccini ed “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo.
Nel 2009 canta “L’amore si odia” in duetto con l’allora giovane promessa Noemi. A Giugno dello stesso anno è madrina e promotrice insieme a Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa e Giorgia dello storico concerto tutto al femminile allo stadio San Siro di Milano. Circa cinquanta tra le più belle voci della musica italiana si esibirono in una lunga maratona per raccogliere fondi a favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto. Il concerto è trasmesso da 13 emittenti radiofoniche in diretta contemporanea e precede un dvd che vende ben 200.000 copie in sole tre settimane.
Nel Settembre 2016 esce “Combattente”, il singolo che ci presenta la nostra icrewer e che dà il titolo al nuovo atteso album di inediti, alcuni dei quali scritti con importanti autori come Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi, Fabrizio Moro, Cheope e Bungaro. Una riedizione di questo album conterrà anche “Che sia benedetta“, splendida canzone che arriva seconda al Festival di Sanremo 2017.
Combattente” è una stupenda canzone che esprime benissimo la necessità di lottare e di non arrendersi mai nella ricerca della felicità. La protagonista fa un bilancio della propria vita e riconosce con orgoglio che, nonostante i naturali cambiamenti fisici, una cosa che non è cambiata e non cambierà mai in lei è la voglia di lottare per tutto quello che è giusto. Un’interpretazione intensa ed appassionata, marchio di fabbrica della Mannoia al pari della sua voce calda e profonda.
Posso dire con certezza che le stesse caratteristiche vocali contraddistinguono anche la nostra icrewer. Famosa per i suoi auguri, il mainagioia e, ultimamente, per aver portato nelle chat radio ogni sorta di ospite vip (chi più, chi meno), ha più volte dimostrato il suo attaccamento ad iCrew.
Ormai l’avrete riconosciuta
 iCrew_Luana92

Ciao a tutti, io sono Luana ho 24 anni e abito a casa mia ahahahah! Scherzo, sono calabrese di Reggio Calabria. La maggior parte di voi credo mi conosca già e aggiungerei chissà perché ahahahah!
Mmmhhh da dove iniziare ? Diciamo che non sono un tipo che ama molto raccontarsi e soprattutto aprirsi! Proverò a farvi conoscere un altro lato di me, magari quello serio visto che quello scherzoso lo conoscete abbastanza bene ?
Allora…fatemi pensare , la mia infanzia è stata normale direi, non mi piace definirla né felice né triste anche perché quei momenti credo li abbiamo trascorsi un po’ tutti!
In famiglia siamo 5, anzi 6 , oltre ai miei genitori, ho un fratello più grande di 3 anni, una sorella più piccola di 10 e un cucciolo patatoso.
Una delle cose che amo di più dei miei genitori è che mi hanno educato con dei valori ben saldi nella mia vita quali appunto la famiglia, la correttezza, la sincerità e la bontà cosa che credo col tempo molti stiano perdendo!
Sono sempre stata una ragazza diffidente nella mia vita, infatti ho vissuto molti periodi di solitudine , che a dirvela proprio tutta malaccio non erano! Perché quando non hai paura di rimanere da sola con te stessa allora sei in grado di riuscire a stare insieme agli altri.
Non so se sia un pregio o un difetto ma ho sempre selezionato le persone, non mi piace avere tanti amici giusto per essere circondata da qualcuno. Come si dice? Pochi ma buoni, no?
Oltre la diffidenza e il mainagioia (che fanno parte di me ahahah), sono una ragazza solare, mi piace ridere e scherzare anche se magari dentro sono triste! Non mi piace farmi vedere debole, la mia vita non è tutta rose e fiori ma non mi va nemmeno di raccontarvi i miei problemi anche perché, chi più chi meno, credo li abbiamo tutti…quindi sorvoliamo.
La canzone che ho deciso di cantare è “Combattente” di Fiorella Mannoia. Credo che non ci sia nemmeno tanto bisogno di spiegarvi il significato, poichè basta ascoltarla per capirlo. Questa canzone credo mi rappresenti poiché è quello che faccio da sempre: mi guardo indietro facendo i conti con il passato ma estrapolando da esso quel buono da poter portare nel presente e farne così tesoro per il futuro. Guardandomi allo specchio mi potrò ritrovare emotivamente ammaccata, ma mai definitivamente vinta perché, come la stessa canzone racconta, “chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso”.
Sono entrata in iCrew più di un anno fa, scaricai Sing per l’ennesima volta e mi accorsi che avevano finalmente introdotto le mie amate canzoni italiane, allora decisi di cercarne qualcuna e iniziare a duettare con qualcuno e indovinate un po’ chi capitò? Ma il nostro Bobby90 (ahahaha) che dopo un po’ mi contattò chiedendomi se volessi entrare in iCrew. Inizialmente cercai di farmi spiegare meglio tutto, data la mia diffidenza ero molto titubante, ma poi accettai di modificare il nick e aggiungere il frame. Prima di inserirmi bene nel gruppo ci misi un po’ perché li vedevo tutti uniti e come tutti i nuovi è difficile entrare in un gruppo già abbastanza unito, ma erano tutti così gentili che piano piano iniziai a farmi conoscere…e non so se sia stato un bene o un male ahahahahhaah! iCrew era nato come un gruppo su Telegram in cui si facevano sfide tra chat, contest, trasmissioni radio ecc., ma col passare del tempo il gruppo diventava sempre più grande. Fu così che il nostro Maxxs decise di creare il nostro meraviglioso forum e piano piano prendevano forma tutti i nostri iGames e tutto quello da cui oggi è composto . Adesso siamo un club, anzi io la definirei una big family!
iCrew mi ha fatto crescere molto in questo ultimo periodo e soprattutto mi ha regalato delle persone speciali come appunto Debby, Moira , Cin, Toty , Bunny, Gio, Monia , Angy , Dany…ci sarebbe una lista infinita di persone, siete tanti, vi voglio veramente bene ragazzi!
Grazie Max
Grazie a tutto il team per quello che fa ogni giorno per noi
Grazie a te Toty, per avermi dato l’opportunità di raccontarmi!
Grazie a te Luana per averci fatto anche solo intravedere la tua saggezza e profondità d’animo…e per averci fatto ascoltare la tua bellissima voce

iCrew_Totinho80

Sono un amorevole papà 36enne di Benevento. Amo tutte le forme d'arte ed in particolare cucina, musica e scrittura. In iCrew non posso cucinare quindi faccio le altre due

  • iCrew_Debby85

    Grande Artista la Mannaia…mi é sempre piaciuta molto!! Bravissimo Toty per avercela raccontata così bene e… per le parole della nostra combattente Lu…questa canzone le si veste addosso alla perfezione…bravissima Lu..! Ti voglio bene! ❤

    • Luana Romeo

      Grazieeeeee ti voglio bene anche io ❤️

  • Luana Romeo

    Grazie totyyyy bell’articolo anche per quanto riguarda la mannoia ??????????

    • Antonio Minicozzi

      Grazie Lulù…sei una bonazza dentro e fuori…tanti auguri! ????

      • Luana Romeo

        Ahahahahahahaha totyyyyyy grazie ancora ❤️

  • Angela Troiano

    Penso che questa sia una delle canzoni che più può rappresentare luana! Una combattente vera e propria.. ho la fortuna di ricordare i suoi primi giorni in iCrew.. un piccolo scudo che un po’ è riuscita ad anbaszare.. un po’ continua a tenerlo alto. Fortunato chi va oltre. Un cuore sincero per te lulla ❤

    • Luana Romeo

      Angy grazie e grazie per essere andata oltre il mio scudo ❤️

    • Antonio Minicozzi

      Ottima analisi Angy…voglio veramente bene a questa bonazza ❤️

  • Debbye Deb

    Bella Luana, tutto ciò che hai scritto senza pizzi e merletti, lascia trasparire il tuo essere, sincera, vera diretta… Combattente con il cuore grande!?

    • Luana Romeo

      Grazie debsssss ?❤️?

      • Debbye Deb

        …..???

    • Luana Romeo

      GraZie cara❤️

  • Pamela Di Candia

    Bella Luana…senza dubbio una delle persone più belle in icrew perchè vera e sincera..E’ sempre un piacere leggere come vi raccontate ma leggere di te che parli poco di te stessa è ancora più bello!Splendida intervista..ma..non ti perdono perchè tra le persone meravigliose che hai conosciuto non hai citato me!Ahahahaha!Scherzi a parte bravissima Lulla…e bravo Toti come sempre per i tuoi meravigliosi articoli! <3

    • Luana Romeo

      Ahahahahahahahha stupidaaaaaa ho citato gli storici e gli altri ovviamente tutti a seguire piuttosto che far un lista ho generalizzatoooo ma grazie a tutti quanti ❤️

      • Pamela Di Candia

        Ahahahah lo so tesoro ❤❤❤

  • Moira

    Mamma mia che dire…..
    Ho avuto la fortuna di conoscere questa splendida ragazza, dura fuori e morbida dentro , agli inizi…..quando ancora nn sapeva se esprimersi o meno ,ma io posso solo dire che nella famosa chat 4 è entrata delicatemente quasi in punta dei piedi….ma è stata in grado di travolgerci poi come fa un uragano!così sei anke nel mio cuore lu!sono fiera di conoscere una persona come te!sono contenta che sei entrata nella mia vita quotidiana. …e appena ti rivedo ti soffoco con un abbraccio! Ti voglio bene ❤
    Ovviamente sei stata bravissima a cantare ed interpretare la canzone anke perché è proprio la tua!ottima scelta!
    E poi complimenti anke a te toty che ci regali sempre queste belle “storie” e dai la possibilità agli icrewers di farsi conoscere anke sotto altri lati…sei super!?

    • Luana Romeo

      Amore miooooo io sono stracontenta di esser riuscita a conoscerti non solo virtualmente sei una persona speciale ti voglio bene , semplicemente GRAZIE ❤️

      • Moira

        ❤❤❤❤❤❤❤❤

  • Monia Dechecchi

    Bravissimo Toti ??? come sempre un bell’articolo!! E meravigliosa Luana mainagioia ❤️ È bello conoscervi sempre di più ??

    • Luana Romeo

      Grazie moniiiii ❤️❤️❤️

  • Anna Maria Pioggia

    Bravissima Luana nell’interpretazione di questa canzone! Mi ha fatto piacere leggere un po’ di te in queste righe.. si vede già che sei una bella persona, sincera e anche disponibile con gli altri, anche quando scherzi e butti fuori il tuo lato giocherellone sei uno spasso! Io sono un po’ come te, non parlo con nessuno di me e delle mie cose, quindi a volte approfondire le conoscenze o le amicizie risulta difficile, ma come hai detto tu meglio con poche persone che non con tante false amicizie giusto per essere circondati da qualcuno! Sii sempre combattente perché solo con le tue forze ottieni quello che vuoi! Brava!!! Un abbraccio e un bacione!

    • Luana Romeo

      Grazie mille per le belle parole che hai usato anna , spero che ci sia modo di approfondire meglio la conoscenza anche con te ❤️?

      • Anna Maria Pioggia

        Sicuramente ?❤️